Segni zodiacali: Lo Scorpionstronzo
- allegramanontroppo
- 29 nov 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Personalmente trovo affascinante il mondo dell’astrologia. Ovvio che non è un mantra di vita pendere dalle labbra dell’oroscopo ma puntualmente ci azzeccano. Eccome se ci azzeccano.

Io sono Scorpione ascendente Ariete perciò credo che, in base ai luoghi comuni sui segni, mi abbiate già giudicato bene. Però voglio dirvi cosa trovo di vero sul mio segno e tutte le sue contraddizioni, in base alle mie esperienze.
Lo scorpione, oltre ad essere un segno zodiacale e un gruppo rock anni ’80, è anche un noto artropode velenoso realmente esistente. Il primo punto che voglio toccare è certamente quello del veleno. In natura, gli scorpioni sono dotati di veleno per uccidere le proprie prede e nutrirsi, o semplicemente per difendersi. Molto bene, anche noi esseri umani del suddetto segno siamo fatti allo stesso modo. Nel nostro sangue scorre veleno puro e se veniamo minacciati in qualche modo, attacchiamo. Se non riusciamo poi ad ottenere il risultato sperato nell’immediato, coviamo talmente tanto rancore da corrodere le barre di controllo che tengono a bada i noccioli dei reattori a fissione.
C’è poi la parte intuitiva del nostro segno, e su questo non posso che essere totalmente d’accordo. La comprensione del mondo, per noi, passa attraverso sensazioni ed intuizioni. Non disdegniamo totalmente la logica, anzi, molto spesso ne siamo governati per effettuare le nostre strategia…ma noi siamo guidati dalle nostre sensazioni e le usiamo a nostro vantaggio. Per non parlare dei litigi. Noi scorpioni, mi spiace dirlo, ma siamo 3 passi avanti. Quando scendiamo in campo è perché sappiamo già di vincere, altrimenti restiamo neutrali. Ma come dicevo prima, la vendetta, per noi, è un piatto che va servito freddo. Anche dopo decadi.

Ci sono però dei lati di luce del segno, non siamo solo degli stronzi vendicativi mega-galattici. Siamo profondi, passionali, carismatici…siamo puro Sturm und Drang. Viviamo intensamente ogni cosa che ci circonda e non ci limitiamo alla superficie. Ma lo Scorpione non è l’unico segno ovviamente. Altri undici ci regalano perle ve lo assicuro. Per esempio so con certezza che gli uomini del Toro sono orgogliosi e forti, i Bilancia tendono ad essere molto diplomatici e i Leone molto esibizionisti. Ma ragazzi, una cosa la devo proprio dire…NON DIVENTATE DIPENDENTI DAGLI OROSCOPI.
Ho visto gente non uscire di casa perchè l’oroscopo diceva “oggi ci saranno incontri nefasti per la vostra salute mentale, rintanatevi come talpe”. Ci sono persone davvero fissate che si fanno condizionare l’esistenza da Paolo Fox e affini, e mi sembra un tantino esagerata come cosa. Personalmente leggo l’oroscopo quando mi capita, giusto per farmi una risata. Non mi lascio condizionare la vita solo perchè le stelle non sono in asse o perché non è un mese fortunato. Quindi per favore, ragionate con la vostra testa!
Voglio comunque spezzare una lancia a favore dell’astrologia. Una tradizione che veniva usata persino dagli antichi per indagare il nostro io. E’ sicuramente una chiave di lettura di noi stessi molto interessante; un linguaggio profondo e legato strettamente alla nostra storia. E’ un concetto ovviamente molto teorico ma non mi sento di volerlo escludere a priori solo perché non lo comprendo. E’ affascinante, e come tale mi sento incuriosita.
Ora, miei pochi e fedeli lettori, vi lascio con questa perla di Liz Greene, astrologa e psicologa britannica, che ha scelto una frase stupenda e che mi fa godere come pochi per definire l’essenza di noi Scorpioni: “Meglio governare all’Inferno che servire in Paradiso”
Rika
Comentários