top of page

- 82 giorni a Natale

Sta arrivando quel periodo dell’anno in cui cominciano le pubblicità a sfondo natalizio. Che delizia. Si si, tutto bene….ma siamo ad inizio Ottobre.





Puntualmente si comincia a intravedere qualche pubblicità, buttata lì a caso, mentre ti stai gustando il tuo risotto alla zucca e gorgonzola. Quest’anno la prima che ho notato è stata quella di Poltrone e Sofà. Che ansia. Dico sul serio, che ANSIA.

Piccola premessa, io adoro il Natale, ma voglio chiarire “cosa” amo del Natale. In primis il freddo, io amo il freddo e tutto ciò che ne consegue…copertina, thè caldo e film il 26 Dicembre. PERFEZIONE. La giornata ideale per digerire le 10.000 calorie ingerite nei giorni prima. Poi c’è la neve, la neve rende tutto più magico, più caratteristico…peccato che dalle mie parti non si vede da anni. Dannato riscaldamento globale.


Per non parlare delle luminarie, credo che questa cosa sia capita da tutti gli italiani in generale. Nei piccoli paesini come nelle grandi città, a un certo punto vedi dei poveri operatori appendere strani fili vicino ai semafori o sulle insegne delle attività commerciali. Mettono le cosidette luci natalizie già a metà ottobre se va bene, altrimenti anche prima. Ogni tanto mi capitano sott'occhio anche delle forme di dubbio gusto.


Civitanova Marche qualche anno fa...




Un'altra tipica decorazione italiana che mi è capitato di vedere in giro è il fantomatico Babbo Natale appeso ai balconi. Mi fa ridere come non mai, cioè ma perchè appendete un pupazzo fatto male ( Si, perchè sono fatti malissimo se li guardate da vicino) al vostro balcone? Una volta ne ho contati talmente tanti su un condominio che sembrava di stare in un negozio di decorazioni natalizie nel giorno di svendita totale. C'è anche chi esagera con le luci. Less is more gente. Evitate di mettere 8000 luci sul balcone se non volete creare troppo traffico aereo dalle vostre parti o creare attacchi epilettici nella gente.

Per non parlare dei gruppi Facebook, quei fantastici gruppi rigorosamente privati, formati da persone cerebrolese che il 26 dicembre cominciano a dire -364 giorni a Natale. No, ma seriamente, che problemi avete? Vi rendete conto del disagio che c'è dietro? Ma forse sono io, sono troppo acida per godermi la felicità altrui, l'estasi di trovarsi una miriade di gente che va a saccheggiare negozi per i regali dell'ultimo minuto e che puntualmente fanno cagare, ma che riceverai comunque perché" Quest'anno non sapevo proprio cosa regalarti". E via che si va di guanti con cappello coordinato.



Ora vi lascio, devo andare ad addobare casa, sono già in ritardo!

Rika

 
 
 

Comments


© 2023 by allegra ma non troppo.

bottom of page