Dipendenza da Film: Anni '80
- allegramanontroppo
- 29 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Ho letto in un articolo sul Corriere della Sera che il film dei Goonies torna al cinema dopo 35 anni, il 9 e 10 Dicembre. Ora, se io vi devo spiegare chi sono i Goonies e perchè questo film ha fatto tutto questo successo vi eclisso dalla mia esistenza. Scherzi a parte, se non l'avete visto FATELO perché è un film davvero unico e con una storia spettacolare. Se cercate su Google "Film anni '80" è il primo risultato, e la dice lunga.

Non tutti sanno che Goonies, ovvero il nomignolo del gruppo, è una storpiatura della cittadina dove vivono i protagonisti, Goon Docks. Ma quanti di noi avrebbero voluto una comitiva così da ragazzini? Io personalmente si. Questo film per me rappresenta l'infanzia e la spensieratezza di quei periodi, quando con alcuni amici ti ritrovavi sul divano con le peggio schiffezze a guardare la Tv.
📷
C'è da fare però una sorta di lista di film che hanno caratterizzato la mia infanzia e principalmente sono usciti negli anni '80 e '90. Dovrei stilare una lista lunghissima e non basterebbe un solo articolo per parlarne, però ci provo. Questa volta solo di quelli usciti negli anni '80. Per acculturare gli altri sui VERI capolavori cinematografici questo e altro.
ANNI '80
Dopo i Goonies, il film, anzi la saga, che più mi ha catturata è stata sicuramente quella di "Ritorno al Futuro" con Micheal J. Fox. Questi film hanno caratterizzato il mio essere nerd sotto ogni punto di vista, ho sempre visto l'intelligenza come un pregio e MAI come un difetto e questo film è la dimostrazione che Doc è il migliore di tutti e salva il culo pure a Marty.

Sentite anche voi la musica uscire dall'immagine?
Un altro film che AMO ALLA FOLLIA per quanto è strano e geniale è sicuramente "I Gremlins": cioè chi l'ha inventato è un genio del male. Dopo aver visto quel dannato film volevo a tutti costi un Mogwai. Continuavo a dire ai miei genitori "No no ma guardate che non gli do da mangiare dopo la mezzanotte! Sto super attenta" e mio padre continuava a sostenere che non esistevano, già.
C'è poi una categoria che fin da piccola mi ha affascinato ed è la FANTASCIENZA: mio padre ne è sempre stato appassionato ed ha trasmesso a me questo interesse. Non per niente ho amato film come "Blade Runner", "Essi Vivono", "Alien","Terminator" e non per ultimo "Ghostbusters". Che dire di quest'ultimo. Uno dei miei preferiti in assoluto. La cosa che adoro di più di Ghostbusters è sicuramente la parte comica, ogni piccolo riferimento o battuta la ricordo ancora adesso.
Comunque la lista diventerebbe mooolto lunga e la cosa non finirebbe prima di 2/3 ore e 10.000 caratteri.
Ne citerò solo altri per completezza. Giusto qualche altro film a cui rendo grazie ogni giorno.
Star Wars, Karate Kid, Labyrinth, Chi ha incastrato Roger Rabbit....
Ora devo andare, e ricordate " TURN AROUND...LOOK AT WATH YOU SEEEEEEEEEEE"
Rika
Comments