I superpoteri dei multipotenziali
- allegramanontroppo
- 29 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Grazie Emilie Wapnick!
Sento di far parte di questa bellissima comunità semplicemente perché so di non appartenere ad una singola categoria, desidero realizzarmi in modi differenti. Sto cercando di capire cosa fare nella vita, come sentirmi realizzata e avere un’entrata economica soddisfacente.

Sti cavoli direte voi, mica semplice, se lo trovi fammi un fischio. E' un lungo viaggio interiore che ognuno di noi deve fare per capire se stesso, perché è più facile vedere le schiena altrui che la propria; è necessario analizzarsi, capirsi e utilizzare le proprie capacità al meglio.
Ho conosciuto la multipotenzialità grazie al fantastico TEDx Talk di Emily Wapnick qualche mese fa, e da allora non ho fatto altro che pensarci, documentarmi e alla fine assimilarlo. Per chi non lo sapesse, I Ted Talks sono delle conferenze statunitensi, nate nel 1984 con lo scopo di diffondere idee prevalentemente tecnologiche, oggi invece sono considerate veri e propri eventi annuali molto attesi che trattano argomenti di differente natura, dalla letteratura alla scienza, dalla crescita personale alla politica, insomma un grande calderone di idee che meritano di essere consivise!
Vi lascio di seguito il link della conferenza di Emilie perché ne vale davvero la pena, fidatevi…Una semplice e timida ragazza che riesce a fare quello che ha fatto è semplicemente meraviglioso e merita di essere condiviso. (potete mettere tranquillamente i sottotitoli!)
Illuminante non trovate? Io sono rimasta in catalessi nell’ora successiva dopo aver visto il suo video. Il mio cervello, mentre cercava di collegare più cose contemporaneamente, pensava “Cacchio, finalmente qualcuno mi capisce, capisce cosa provo e perché mi sento cosi inadeguata a volte”.
Ora che avete visto il video posso parlarvi della parte sepiù divertente: I Superpoteri. Magari avessimo dei superpoteri tipo quelli degli X-men ( Personalmente ho un debole per Charles…) ma purtroppo ad oggi non ne conosco nessuno.
Noi esseri umani dobbiamo fare affidamento su quelle che in inglese vengono chiamate “skills”, ovvero le capacità, e per fortuna i multipotenziali ne sono dotati naturalmente, o quanto meno sono portati ad acquisirle. Emilie le raggruppa in questo modo:
– CAPACITA’ DI SINTESI
– RAPIDO APPRENDIMENTO
– ADATTABILITA’
– VISIONE D’INSIEME
– COLLEGAMENTO DI IDEE
Sono dell’idea che questi cinque “poteri” possano diventare molti di più, li si può acquisire con il tempo e provando altre attività! Tutte queste capacità molto spesso sono insite in noi e non ci accorgiamo di possederle, per questo è necessario, come dicevo all’inizio, imparare a conoscersi e successivamente sfruttarle per migliorare la nostra vita.
Non limitiamoci come sempre ad accettare tutto ciò che ci viene proposto! Cercate di ampliare il vostro orizzonte e vedrete che la vita vi apparirà totalmente diversa…io lo sto facendo e vivo molto più serenemante rispetto a prima!
“You know it when you feel it. And you also know when you don’t have it in your life. Without meaning, your world feels tiny and your life is routine.” Emilie Wapnick, "How to be everything", Harperone, 24 aprile 2017.
Vi auguro una splendida settimana e come sempre BE ALWAYS POSITIVE!
Bye, Rika
Comments